venerdì 27 febbraio 2015

Danza: e' l'ora delle punte


Croce e delizia per tutte le ballerine. Le punte sono l'emblema della danza classica. Il virtuosismo per eccellenza.
Ogni giovane ballerina sogna il giorno in cui la propria insegnante le dice e è arrivato il momento di comprarne un paio. E una volta comprate sorge il dilemma di come si cuciono i nastri, gli elastici e di come si preparano.
E' infatti molto importante dedicare alla preparazione delle scarpe del tempo, perche salire su una scarpa che non è abbastanza accogliente e' sempre una tortura, quando invece sono un po ammorbidite ...bhe' ci si sente come Cenerentola con la scarpetta di cristallo.
Vi lascio qui di seguito qualche accorgimento e qualche curiosita...



COME CUCIRE I NASTRI



Per trovare il punto esatto della scarpetta  su cui cucire i nastri di raso, bisogna piegare la parte posteriore ( dal tallone per intenderci) verso l'interno.
Prima di cucirli occorre indossare le punte e fare una prova per sceglier la giusta inclinazione da dare ai nastri, in modo che passino davanti alla caviglia senza fare difetto.

COME SI ALLACCIANO

Se i nastri sono cuciti bene sarà un gioco da ragazzi...
Innanzitutto si fanno passare i nastri davanti al collo del piede poi dietro e infine vanno allacciate con un nodo (niente fiocchi per carità..) all'altezza del malleolo interno e nascosto sotto i nastri, in modo che risulti il piu' pulito e ordinato possibile.



COME SI RENDONO PIU' MORBIDE

Diciamo che qua ognuno ha la sua tecnica, chi chiude le punte tra 2 porte, chi sale sopra alla mascherina con i talloni, chi le piega in un senso e nell'altro con le mani...
Ogni cosa può andare bene per sciogliere un po' la scarpa e renderla piu adattabile al proprio piede. A me piace la acarpa con la suola un po piu dura perche mi sembra che mi tenga meglio il piede, ma è soggettivo... 
Un ultima accortezza che renderà la scarpa più sicura è quella di tagliare il raso dalla punta della scarpa ( quella parte di scarpa che appoggia per terra in un releve') e poi cucire tutto intorno il bordo affinché non si sciupi. In questo modo ci possiamo dimenticare della pece.




E ora una curiosita': vi siete mai chiesti come nascono le punte e chi le costruisce.
Ecco la risposta...








Bye bye..😊

Nessun commento:

Posta un commento