domenica 15 marzo 2015

Il gioco della domenica: studiamo i colori con il gelato....


 
 
 
Questa è stata una domenica costruttiva,  divertente e tutta all'insegna del gioco.
Volevamo uscire  e goderci un pò di aria fresca, ma complice un tempo incerto e uggioso, alla fine siamo rimasti in casa e saltando da un gioco all'altro abbiamo scoperto tante attività interessanti.
Visto che era da un pò di tempo  che pensavo ad un gioco per imparare bene i colori, ho colto l'occasione,  e a 4 mani con il mio bimbo abbaimo creato il "gelato all'arcobaleno".
Abbiamo costruito una sagoma di gelato  e attaccato una parte del velcro adesivo. A parte abbiamo ritagliato tante palline gelato di colori diversi e attaccato la parte restante del velcro. Nella foto ce ne sono solo alcuni ma n reltà ne abbiamo fatti molti ( con tutti i ritagli di cartoncino che avevo..) e ho preferito usare tutti i colori più strani, perchè volevo concentrarmi non tanto sui colori primari ( che ormai mi sembra che mio figlio riconosca bene) ma nelle mille sfumature  di quelli secondari ad esempio tante varianti del verde  e dell'azzurro  il violetto, il lilla, il fucsia etc...
Costruito il tutto abbiamo creato anche un piccolo banchetto  e abbiamo iniziato a giocare  "a far finta di fare il gelataio" , uno vendeva ( e componeva) il gelato, l'altro decideva i gusti (dicendo il nome del colore scelto).
Alla fine, come è tipico del gioco simbolico, la situazione si è trasformata  e dopo un pò  le palline di gelato non mi ricordo come ma si sono trasformate in verdure, poi in ingredienti per la pizza,  e in sassi su cui far saltare un ippopotamo per superare un fiume  immaginario.....va bhè è giusto così...intanto ora il Fucchia ( leggi fucsia) lo riconosciamo. 

7 commenti:

  1. che bello me lo segno per quando crescerà la mia pupetta :)

    Fucchia e favoloso ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, sono contenta che ti sia piaciuto :)

      Elimina
  2. ...perfetto...giocare così per i bambini è importantissimo...mio figlio adesso è un uomo...(sigh)...ma ricordo i pomeriggi a fare eserciti di soldatini con i tappi di sughero....
    :) un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è bello giocare con i bambini, basta poco per scatenare la loro fantasia, e fa bene anche a noi adulti..... Ti dirò che a volte potendo di divertirmi più io... :)

      Elimina
    2. Volevo scrivere penso di divertirmi più io... Probabilmente Mi devo ancora svegliare del tutto ;)

      Elimina