mercoledì 29 aprile 2015

Cappuccetto rosso Pop-Up

Premetto che le favole della mia infanzia non mi sono mai piaciute, mi spiace ma è così...
OK, va bene, saranno state anche educative e servivano a insegnare sicuramente modelli di comportamento ineccepibili, ma tutte viaggiavano su quel filo sottile del " tanto è una storia fantastica' e" intanto ti metto un po di paura ". Non ci credete? Pensateci
bene... A Cappuccetto Rosso un lupo le mangia la nonna e per riprenderla debbono tagliare il lupo. Cenerentola orfana di mamma si ritrova la matrigna cattiva e due sorelle antipatiche. Biancaneve aveva una matrigna che voleva addirittura ucciderla ( il senso educativo qua Proprio non lo trovo... Biancaneve scappa da sola dentro un bosco si rifugia da degli sconosciuti, la ritrova la matrigna rompiscatole e poi si fa baciare dal primo che passa). Invece le storie e i cartoni di adesso sono mooooolto piu belle, pensiamo a Cars, Madagascar, gli incredibili, Frozen, Peppa, Sam il pompiere...
Ciò nonostante  oggi vi propongo un libretto/ gioco proprio su Cappuccetto Rosso. Perché?
Perché l' hanno letta a scuola e al mio Cucciolo che e' sempre vissuto nella bambagia la comparsa di questo lupo cattivo non gli è proprio piaciuta. Colpa mia che lo proteggo troppo... Così rimedio costruendo un libretto pop-up, creando come base un paesaggio fantastico che riprende l'idea del bosco e con i due personaggi principali creati in gomma crepa ( ricopiati da questo bellissimo blog che li propone però in feltro ) e attaccati con del velcro adesivo ( di cui io sono una fan accanita)
Qua sotto trovate tutti i particolari.
Finito il libretto l'ho dato a mio figlio dicendogli di creare lui stesso la nuova versione di Cappuccetto rosso. Inutile dirvi che la fantasia di un bambino è al pari o a volte anche maggiore di quella dei migliori sceneggiatori della Disney...









8 commenti:

  1. Che bello Simo sei stata bravissima complimenti davvero ed è anche vero che la fantasia dei bambini è spettacolare..

    RispondiElimina
  2. Perfetto.....occorre stimolare al fantasia e la manualità nei bambini....quando vedo bambini rintontiti davanti al monitor o al cellulare....divento triste! Brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie, E poi diciamolo.... Ci divertiamo anche noi a giocare con loro ;)

    RispondiElimina
  4. ma che idea simpatica e stimolante :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Hai avuto una bellissima idea! Penso sia molto stimolante per un bambino poter inventare una versione tutta sua della favola; ma di qualsiasi favola in generale.
    Mia figlia ha quasi 8 anni, e giusto ieri sera prima di andare a letto, mi ha chiesto di raccontarle la favola di Cappuccetto Rosso! Però lo fa perchè non gliela racconto in versione classica (per cui a 8 anni si annoierebbe...). Ci metto dentro un sacco di cose comiche e ridicole...
    Un abbraccio! Crea altre favolette in vesrione cartacea!!

    RispondiElimina
  6. Io adoro le favole dei miei tempi e per la mia piccolina sto cercando un librone che le contenga tutte ma mi piacciono anche quelle dei giorni attuali. Mi piace molto la tua idea me la segno per quando la bimba sarà un pò più grande :)

    RispondiElimina