domenica 5 aprile 2015

Giochiamo al ristorante da "chez maman"...

Questo gioco nasce dalla passione del mio Cucciolo per pentole e pentolini e dalla mia necessità di trovare un sistema per rendere  simpatici alcuni alimenti  che assolutamente non riesco a fare mangiare a mio figlio.
In particolare le verdure, non è che non le mangia del tutto è che le mangia solo se sono debitamente occultate e rese invisibili all'occhio umano.Non se ne parla neanche  di  verdure riconoscibili come contorno, se gliele propongo a tavola mi risponde con un secco ""BLEAH!"  e per dispetto non mi mangia neanche il resto e a me tocca come sempre contare fino a 10....
Così  ho pensato che magari con un gioco...
Il gioco funziona così:
Bisogna creare un menù con  un cartoncino colorato piegato in 3  per creare un libretto.
nella pagina centrale è rappresentato un piatto appoggiato su una tovaglia quadrettata, nella prima pagina ho ricreato una piramide con attaccate ( con del velcro) le immagin degli alimenti.
La disposizione degli alimenti non è casuale ma si ispira  alla piramide alimentare ( qui  la vera piramide  dal sito del ministero della salute).
essendo il mio bimbo ancora un pò piccoletto non gliel'ho spiegata  bene bene ma gli ho semplicemente detto che gli alimenti in basso sono quelli che possiamo mangiare in grandi quantità mentre quelli in alto li possiamo mangiare solo raramente.
Nell'ultima pagina c'è un orologio così già che ci siamo impariamo anche il tempo.
Ora possiamo iniziare a giocare, basta immaginare di essere in un ristorante. Il cameriere ( la mamma) passa il menù appena costruito al cliente (i  nostri Cuccioli)
Il cliente prima imposta l'ora  sull'orologio per stabilire di che pasto stiamo parlando: colazione, pranzo, cena, apericena....
Poi sceglie cosa vuole mangiare togliendo l'immagine dalla piramide  e mettendola nel piatto. in un sacchetto a parte ho messo altre immagini perchè tutti nella mia piramide non ci stavano.
Alla fine si paga il conto, con i soldini del monopoli, e si fanno i complimenti allo chef (ho costruito un bellissimo cappello da chef con la carta preso da qui e in qualche modo lo dovevo usare).
Per oggi è tutto... lo chef vi augura Buon Appettito...








9 commenti:

  1. Brava! Un'idea carinissima! Proverò anche io con il mio piccolo!
    reinventatamamma.bligspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, adesso vado a sbirciare un po' sul tuo blog ;)

      Elimina
  2. Un'idea fantastica e divertente ... cosa non ci si inventa per i nostri cuccioli!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella qst idea:) davvero originale..mi piacciono soprattutto le patatine fritte in cima alla piramide :) :) :)

    RispondiElimina
  4. che bello....complimenti alla fantasia.glo

    RispondiElimina