venerdì 3 aprile 2015

Oggi si cucina, proviamo la ricetta della colomba di Pasqua



Qualche giorno fa ho trovato in un negozio vicino casa mia lo stampino ( si chiami così? Bhoo..) per la colomba di Pasqua, ho tentennato un po' poi alla fine l'ho comprata pensando che sarebbe stata una cosa carina da fare nelle giornate di festa. In realtà ho anche pensato che non doveva essere poi così difficile ma cercando un po sui vari siti di cucina ho scoperto che se la vuoi fare proprio come da tradizione diventa una cosa lunghissima con un milione di ingredienti.... 
Avevo già abbandonato l'idea quando mia mamma mi dice di avere visto una puntata della prova del cuoco dove facevano la colomba e le sembrava abbastanza facile (per lei...).
Insomma alla fine recupero la puntata e in effetti sembra fattibile ( tra l'altro ricetta già modificata con gocce di cioccolato al posto dei canditi) 


Mia mamma ne ha già sfornate 5 e hanno già avuto il loro successo




Io ci provo sabato , ancora titubante ma speranzosa... Vi farò sapere..
A post già pubblicato mi segnalano sempre della Moroni un altra ricetta simile le colombine bianche dei dolci dopo il tg
Ingredienti:
Colombine classiche: Preparazione: montiamo con la frusta elettricail burro con lo zucchero e aggiungiamo un po’ di aroma di mandorle, di limone e di arancio. Dividiamo le uova, i tuorli dagli albumi. Al composto col burro aggiungiamo i rossi e il sale e lavoriamo con la frusta elettrica. Aggiungiamo adesso il latte. Se non vogliamo utilizzare gli aromi in fiala utilizziamo magari qualche mandorla amara e scorza di arancia e di limone grattugiate. Uniamo la farina e il lievito e stecciamo, aggiungiamo quindi all’impasto. Possiamo lavorare con la frusta a mano o elettrica. Quando tutto è ben amalgamato aggiungiamo i canditi a pezzettini. Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo all’impasto. Dividiamo l’impasto in 6 piccole formine da colomba riempiendole per ¾. Facciamo la glassa: versando nello zucchero a velo l’albume e la granella di mandorle, mescoliamo bene. Facciamo la croce su ogni colombina e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa statico. A metà cottura aggiungiamo la glassa sulle colombine, la granella di zucchero e le lamelle di mandorle.




Nessun commento:

Posta un commento