mercoledì 22 luglio 2015

Tabellone " del più bravo del reame... "







Chi lotta ogni giorno per farsi ubbidire dai propri figli alzi la mano?
OK...tutti! Ed il bello è che è trasversale, tutti i bimbi a qualsiasi età tendono alla ribellione, a infrangere le regole, a sfidare i propri genitori... Certo chi più e chi meno poi dipende molto anche all'età e dal carattere del dolce figliolo.
Devo dire ad onor del vero che anch'io da bambina e poi da adolescente ho fatto disperare i miei genitori e lo sapevo che questa storia dell'ereditarietà e del "chi la fa l'aspetti" si sarebbe ritorta contro di me...

Adesso da mamma lotto con il mio marmocchietto quattrenne per cercare di impartire qualche regola e una parvenza di disciplina... Mica facile ( e se è così tosto a 4 anni chissà dopo...)
Ho provato tanti metodi , dai castighi, ai rimproveri a ignorare i capricci ai time-out sulla sedia... Ma nessuno mi soddisfava del tutto.
Alla fine ho provato a fare il contrario... Invece che punire  gli atteggiamenti sbagliati, ho deciso di rinforzare gli atteggiamenti corretti e giusti.
E toh..... Funziona!
Cioè... Funziona meglio delle altre soluzioni provate fino ad ora, e per me è già un traguardo importante, sono già molto contenta così. 
Ora vi spiegò meglio:
In pratica ho costruito in maniera molto semplice un piccolo tabellone con sette stelline, ogni volta che viene compiuta una buona azione ( tipo aiutare la mamma in un attività dall'inizio alla fine, rispettare le regole durante tutto il giorno,  non farsi rimproverare dalla mamma durante la giornata etc...) si attacca sulla stellina uno simile ( artigianale, fatto da noi utilizzando come riferimento gli emoticon di whatsapp).
Raggiunti 7 smile si ha diritto ad un premio che per noi va dal semplice giornalino nuovo, ad una sorpresa, oppure una giornata nei nostri posti speciali, un giocattolino, delle figurine...
L'impegno che ci mettono i bimbi per raggiungere il premio è fantastico, e per noi genitori è molto meglio..... Lodare invece che punire è più facile ;)
E voi come fate con i vostri bimbi?









2 commenti:

  1. Grande Simona! Sono d'accordissimo con te, anche se, qua e là, ho letto che, invece, se i bambini sono indotti a comportarsi bene solo in vista di una ricompensa, o solo per "far piacere" ai grandi, allora non imparano la vera disciplina, e il gusto di essere "bravi" di per sé. Il che, lasciami dire, secondo me è follia (forse chi lo dice non ha figli???).

    RispondiElimina
  2. Ciao, Ah che belli i bimbi che sanno essere sempre bravi di per se senza stratagemmi. Il mio è un bimbo mooolto vivace e per farmi ubbidire devo usare qualche trucchetto ;) ...la linea dura è troppo anche per me. Baci

    RispondiElimina