martedì 28 giugno 2016

Un bel libro, un grande classico da leggere insieme. Perché tutti i grandi sono stati bambini.... ma pochi di loro se ne ricordano




Oggi vi voglio parlare di un libro bellissimo, (che è stato anche il tema centrale del mio  spettacolo di fine anno della mia scuola di danza), Il Piccolo Principe...
Un libro ben noto a quelli della mia generazione, che erano costretti a studiarlo a scuola, soprattutto per chi come me ha fatto francese come lingua straniera ...
A me piaceva allora come mi piace adesso ma 
Il libro che ho comprato e ho letto in questo periodo al mio bimbo, in realtà non è quello originale , ma quello riadattato, tratto dal film/cartone  uscito nelle sale questo inverno.
la trama, in effetti cambia un pò, lasciando comunque presenti tutti i personaggi principali e le loro chiavi di lettura.
La storia inizia con una presenza in più rispetto all'originale: una mamma!
Ma non una mamma normale, direi più che altro una mamma un pò "particolare"... una mamma imprenditrice, super organizzata, Va bhè... ok... detta così non sembra tanto particolare questa mamma  , ( a tratti ci si può nche un pò riconoscere...) , con le idee ben chiare sul futuro della figlioletta (  la vera protagonista del libro), tanto da  costruirle un Piano della vita .
Un programma specifico in cui è escluso tutto ciò che non serve per il raggiungimento del successo scolastico della bimba. tutto fila liscio fino a quando la ragazzina incontra uno strano ed eccentrico vecchietto che le racconta di una sua avventura accaduta tanti anni fa: l'incontro con il piccolo principe....
Splendide le illustrazioni tratte dal film, che rendono questo libro coinvolgente anche allo sguardo dei bimbi più piccoli....

1 commento:

  1. Ciao Simo,
    ho letto il libro tre volte, non mi è piaciuto un granchè, nonostante mi abbia dato emozioni diverse!
    A gennaio sono stata al cinema con mio figlio e devo dire che il cartone ci è piaciuto, anche se è diverso dal libro. L'ho fatto leggere al mio bimbo che a 3/4 dalla fine si è stufato!!!

    Mi sa che cercherò il libro che hai preso: credo che questa versione la leggeremo fino alla fine!
    Barbara

    RispondiElimina