mercoledì 4 marzo 2015

imparare ad allacciare le scarpe





Telaio fai da te con lacci bicolore



Metodo Montessori:
Ho ripreso in mano un vecchio libro dell'Università, questa volta non per dovere di studio ma per sana curiosità, il libro è " La scoperta del bambino " di Maria Montessori, nel quale è spiegato il suo percorso pedagogico basato sul lavoro creativo e sul concerto di libertà.
Libertà intesa come possibilità da parte del bambino di poter scegliere attività e situazioni, partendo dal presupposto che la curiosità del bambino è la più grande spinta verso l'apprendimento.
L'educatore ( o il genitore) ha il compito di organizzare gli spazi ( che devono essere strutturati e a misura di bambino) e presentare le attività e il materiale. ispirata da questa lettura, decido di dedicare un po' di tempo per migliorare l'autonomia nel mio Cucciolo ( che è già di suo molto autonomo..) aiutandolo a imparare a "fare da solo".


IMPARIAMO AD ALLACCIARE LE SCARPE:
Certo e' una grande conquista  per un bambino di 3 anni  mezzo, anche perché richiede una grande padronanza della motricità fine ( che è, per farla breve. quella capacità delle mano di compiere movimento fini e precisi, come ad esempio la scrittura).
Il metodo della Montessori prevede l' utilizzo di un telaio dove esercitarsi a creare nodi e fiocchi... Una genialata nella sua semplicità, praticamente diventa un gioco per il bambino che impara divertendosi.
Lo copio subito apportando le mie solite modifiche.
Ho usato una base di cartone  e rivestito le ante di gomma crepla. All'interno ho incollato il disegno di un paio di scarpe, per far capire l mio cucciolo che l gioco"creiamo dei nodi" può essere utilizzato anche in altre situazioni , tipo per allacciare le scarpe con le stringhe...che a dirla tutta mio figlio non credo conosca neanche l'esistenza visto che gli ho sempre comprato per praticità quelle con chiusura  velcro.
 Con la stessa modalità, usando colori divesi ho creato dei telai con la chiusura  a cerniera e con la chiusura a bottoni e al loro interno invece dell'immagine ho messo delle schede attività semplici e colorate

3 commenti:

  1. Carinissimo il telaio fai da te! ottima idea, proverò a farlo anche io :) grazie!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina