sabato 4 aprile 2015

Attacca la coda al coniglietto color......




Ecco il gioco che ho scelto di fare per Pasqua.
Non è una novità, in realtà è un classico negli Stati Uniti, io lo chiamo: attacca la coda al coniglietto Pasquale ( inteso come nome proprio..). Il gioco originale prevede di ritagliare una sagoma di un coniglietto  creare un pon pon,  attaccare la sagoma al muro e poi tipo mosca cieca bendare il bimbo che attraverso le indicazioni degli altri ( a destra, a sinistra acqua, fuoco, fuochino...) deve raggiungere il coniglietto e attaccare il pon pon ( la coda).
Versione questa che per un bimbo di tre anni è po complicata perché per chiudere gli occhi si mette una mano davanti ma poi sbircia tra le dita...
Allora l'ho modificato e visto che a scuola stanno lavorando sui colori ho deciso di utilizzarli anch'io. Ho creato 5 sagome colorate e creato 5 pon pon degli stesso colori ho messo i pon pon in una scatola dopodiché ho chiesto al mio Cucciolo di chiudere gli occhi ( anche se sbircia è lo stesso) e sono andata a nascondere i coniglietti in giro per casa ( attaccandoli con lo scotch di carta ad esempio sotto il tavolo, dietro la porta del bagno...). Poi sono tornata gli ho fatto aprire gli occhi e abbiamo intonato il ritornello: attacca la coda al coniglietto.... Rosso (per esempio) e il bimbo deve trovare la coda rossa e cercare il coniglietto giusto. Per la versione con più bimbi basta dare ad ogni bimbo il comando di cercare un colore diverso ( tu bianco, tu giallo....).
E la cosa poi divertente se si fa una festa con tanti bimbi è creare delle squadre o abbinare un bimbo ad un adulto e cercare nascondigli più complicati. Così anche i grandi si divertono.
Buona Pasqua a tutti.
Bye


2 commenti:

  1. Ciao! E' un gioco divertentissimo secondo me, da utilizzare non solo per Pasqua.
    Potrebbe andar bene anche per un compleanno!
    Grazie per la dritta!
    Serena Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea i bambini si divertiranno tantissimo. Io sul mio blog ho fatto un post dedicato alla caccia alle uova pasquali questa potrebbe essere una delle prove da superare. Grazie per averlo condiviso.

    RispondiElimina