mercoledì 22 aprile 2015

Lapbook sui pirati













Cos'è un lapbook? È un libriccino fai da te organizzato su più livelli che serve per raccogliere tutto il materiale, per rinforzare un  concetto ( vengono utilizzati molto per ricerche e ripassi nelle scuole primarie), ideale per chi ha problemi di attenzione perché semplice, schematico e ricco di immagini. Ma lo si può usare anche per giocare ...
Questo che vi presento oggi non è il primo che facciamo ma è quello che in assoluto è piaciuto di più al mio Cucciolo, ci ha giocato tantissimo ( sinceramente pensavo che me lo lanciasse dietro come ha fatto con gli altri, e invece questo lo ha proprio catturato... Sarà l'effetto di Capitan Uncino)
Facile da realizzare, ho trovato qui tutto il materiale che mi serviva, delle schede di pregrafismo, un labirinto, un gioco dell'oca e delle immagini piratesche che ho utilizzato per creare un divertente memory. Il tutto incollato su del cartoncino azzurro mare e in fondo  una bella mappa da colorare con una taschina dove inserire i dobloni d'oro.
Il gioco funziona così, ogni attività finita è un doblone guadagnato e come fa Jake il pirata alla fine si contano e si scopre a quanto ammonta il nostro tesoro... Praticamente un gioco nel gioco

4 commenti:

  1. Ciao. E' stupendo. E' tipo uno di quei giochini in scatola che si acquistano nei negozi di giocattoli. Ne ho diversi in casa, avendo avuto prima un maschietto (ormai troppo grande per giocarci).
    Vado a curiosare e vedere cosa occorre.
    Esiste qualcosa anche in versione femminile?
    Nadia ha 7 anni.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, chissa' bisognerebbe cercare sul web qualche attività magari con Frozen o qualche principessa...
      Se trovò qualcosa te lo mando

      Elimina