mercoledì 24 giugno 2015

Giochiamo con l'alfabeto








Oggi creiamo un giochino semplice adatto per i ambini più piccoli per iniziare a conoscere l'alfabeto.
A dire la verità , io ho più provato più volte ad affrontare il tema con il mio bimbo, con libri, puzzle, disegni da colorare, ma niente. Niente, non ce verso che la cosa lo interessi .
Alla fine ho pensato che coinvolgendolo a creare qualcosa  proprio con le sue mani magari...
E alla fine in effetti un pò di più ha funzionato.
Ma  bando alla ciance ecco cosa mi sono dovuta inventare:
Occorrono dei cartoncini colorati, delle fustelle di varie forme, o delle semplici forbici, dei pennarelli, un filo  nylon ( o di cotone) e della pasta ( si, della pasta..)
Con i cartoncini e con le fustelle abbiamo creato dei pesciolini ( data la stagione ci stava bene) su ognuno  abbiamo scritto sopra  una lettera dell'alfabeto e fatto un buco in alto.
 Il più è fatto, ora i bimbi devono dire a voce alta una lettera, trovarla nel mare di pesciolini che abbiamo appena costruito e, per creare un gioco nel gioco, inserire nel pesciolino il filo di nylon e per dare spessore alterniamo anche della pasta ( che andrà poi colorata con i pennarelli)    in modo da creare una collana da regalare alla mamma o un portachiavi per papà...

Nessun commento:

Posta un commento