giovedì 11 giugno 2015

Tutù fai da te...

Prima prova.... 

Maggio per me è stato ( come sempre del resto...) un mese carico e decisamente stressante. Come ogni anno il primo sabato di Giugno la mia scuola di danza presenta lo spettacolo di fine anno, l'evento più importante di tutto l'anno. Maggio quindi è l'ultimo mese di lezioni, bisogna perfezionare le coreografie e completare i costumi. Che sono da sempre la mia croce. L'esigenza è quella di limitate le spese alle famiglie e riuscire a  portare in scena le mie ragazze vestite comunque in modo impeccabile. Difficile equilibrio...
Ma quest'anno finalmente ho trovato una soluzione che mi ha salvato metà saggio.

Viaggiando tra i meandri di Pinterest ho trovato un modo super carino e super veloce per confezionare dei tutù. Premetto che di solito non amo il tutù fai da te perché nel novantanove per cento dei casi il risultato non rende in scena, l'effetto principessa è escluso fa più l'effetto " ci siamo arrangiati ".
Ma questo è diverso, certo non compete con i tutù super elaborati di cui io sono follemente innamorata ma per cambiare un po' è una bella alternativa.
Adesso vi spiego come si fanno e come li uso.
Praticamente sono delle striscioline di tulle annodate su un elastico o su un nastrino di raso, sono fantastici soprattutto perché questo è l'unico modo che conosco per avere un bel effetto sfumato, perché si può tranquillamente alternate più colori di tulle.
Tranquille di seguito vi lascio le foto dei vari passaggi e qualche link di approfondimento.
Io li ho creati per le coreografie  sulle quattro stagioni di Vivaldi per l'autunno, marrone, ocra e arancio con sopra applicate le foglie arancioni e  per la primavera, 2 tipi di verde ( smeraldo e verde chiaro) e giallo con forellini in applicazione sul cinturino ( per le altre 2 stagioni ho scelto altri tipo di tutù).
Ho scelto anche di usarli per i corsi di pre danza con le bimbe più piccole praticamente di tutti i colori.
Io li uso così perché questo è il mio lavoro ma sono riproponibili anche per i costumi per la recita finale a scuola,  per un costume per carnevale o semplicemente per giocare alla principessa, ad esempio se li fate azzurri  ( adesso esiste anche il tulle azzurro glitterato ma non tutte le mercerie lo hanno)  trasformarsi in   Elsa (o Anna ..bho...) sarà un gioco da ragazzi e in piu il costo è veramente minimo  direi più o meno dai 5€ ad un massimo di 10€ per la stoffa. E per ultimo, ma non per importanza, non si deve cucire niente. Hip hip urrà.



                                                                     tutorial veloce

Nessun commento:

Posta un commento