martedì 27 ottobre 2015

Autonomia: ci vestiamo da soli...


Prossimo traguardo: vestirsi da solo.
Eh si, è da qualche mese che il mio piccolo ometto F. Ha dichiarato di voler scegliersi i vestiti da solo ... questa cosa  a dirla tutta  po' mi offende perché a me sembrava di avere buon gusto e di fare degli abbinamenti da favola....
A parte gli scherzi il bimbo cresce e vuole fare le cose da grande e io l'accontento.
L'unico inconveniente è il tempo, perché noi la Mattina partiamo già in ritardo, con una continua lotta impari con l'orologio, e F. Non è ancora così rapido ( anzi  per niente, quando decide di vestirsi da solo ci vuole una vita ) così ho deciso di dargli  una mano, aiutandolo ad organizzarsi meglio In maniera allegra e divertente.
Come?
 Adesso ve lo spiego:
Innanzitutto parto agevolandolo nelle scelta dei vari capi da indossare, semplicemente riorganizzando bene la disposizione dell'armadio.
Vi ho già spiegato quale tecnica uso per ripiegare, maglie, magliette, pantaloni,  calzini e persino gli slip. Per chi se lo fosse perso consiste nel ripiegare tutto fino a formare un pacchetto che verrà poi riposto in verticale all'interno dei cassetti, cosa utilissima perché quando il mio Cucciolo con la grazia che lo contraddistingue prenderà,ad   esempio,  la maglietta non mi metterà in disordine l'intero cassetto, qui trovate il post dove ne ho parlato la prima volta con un video molto chiaro che risponderà ad ogni vostra domanda.
Poi ho stampato un piccolo promemoria, ( preso qui) una specie di check list dell'ordine esatto delle azioni da compiere, giusto per non dimenticare nulla...
Poi abbiamo disegnato e colorato su del cartoncino tutti gli indumenti che deve indossare la mattina e li abbiamo messi con un po di scotch di carta  sui cassetti che contenevano l'indumento corretto.
So benissimo che F. Già conosceva il contenuto dei singoli cassetti, ma questa semplice attività ha reso il tutto molto più giocoso, e  avere un piccolo riferimenti visivo comunque aiuta ..
E voi, cosa Vi siete inventati, per aiutare i vostri figli a diventare grandi?


Nessun commento:

Posta un commento