martedì 5 aprile 2016

Abc... giochiamo con l'alfabeto!

















Nuovo post, nuove idee per giocare con le lettere per ripassarle un pò o per cominciare a riconoscerle...

LAPBOOK. ABC:

I lapbook sono libretti articolati, su più livelli, di solito monotematici, utilizzati come gioco o come rinforzo nello studio...
Questo è quello che ho fatto per il mio ometto per giocare un po' con l'alfabeto.
Basta una cartellina o un cartoncino abbastanza lungo da poter essere ripiegato in tre, dei cartoncini più piccoli (per creare delle finestrelle)  e delle immagini ( su pinterest Se ne trovano a centinaia..)
Qui trovate altri miei lapbook

SCHIACCIA LA LETTERA:

 
Ecco un gioco motorio ( il genere di gioco che preferisco ..) una gara divertente,  che piace tanto ai piccoli e ai più grandicelli.
Occorrente:
  •  stampare su fogli in A4 le lettere dell'alfabeto, (non riesco a linkarvi il sito dove ho preso le mie, che avevo comunque trovato su Pinterest, perchè non lo trovo più, ma vi lascio  l'alfebeto di  a misura di bimbo ,che è veramente carinissimo) e poi, se possibile plastificarle, solo perchè così durano di più.
Per costruire la mano "schiaccialettere":
 
1- Ricalcare  una mano, del bimbo se la volete veritiera o del papà  se la volete gigante..

2,3,4- Ricavare da un cartoncino pesante una striscia,  ripiegarla su se stessa e incollarla, in modo che venga quasi un bastoncino, va benissimo il cartoncino  in fondo agli album da disegno tradizionali.

4- Attaccare le mani davanti e dietro la striscia con del nastro biadesivo.
5- Decorare il manico con della carta regalo ( facoltativo).



Come si gioca:
Attacchiamo le lettere con dello scotch di carta ad una parete o al pavimento.
I "concorrenti" si posizioneranno il più lontano possibile e alla domanda (per esempio...):" L'ape inizia con la lettera? partiranno di corsa e vincerà chi schiaccerà per primo la lettera giusta.
Per i più grandi possiamo complicare un pò le cose aumentando la difficoltà dell'indovinello,sempre  per esempio, possiamo dire:" trovate colei che può essere regina e ditemi con che lettera inizia...."





Ricordatevi che ogni gara che si rispetti finisce sempre con un premio per il vincitore che può essere ma promessa di uscire e comprare un giochino a scelta, la possibilità di scegliere le attività da compiere nelle giornate di festa, un dolcino o una caramella, oppure un vero e proprio trofeo.
Qua il link per costruire la mia coppa dei piccoli

Nessun commento:

Posta un commento