venerdì 29 aprile 2016

L'agenda della Mamma, secondo me....




 
 
 
 
 
 
 
 
 
Partiamo con il dire che io sono una maniaca dell'agenda, le adoro, amo scriverci sopra, e decorarle ( da grande esteta se le cose non sono più che belle ad me non piacciono...).
Ne possiedo 3 e le uso tantissimo tutte quante.
La prima è una personal Planner, dove raccolgo le informazioni generali gli impegni di tutti, i progetti bollette in scadenza, certificati, ricette mediche etc... Ha un suo posto fisso in casa , ( aperta sul mio comodino) ed è utilizzata da tutta la famiglia.
La seconda è una Pennybridge( si, ok le chiamo per nome.. ) è una sorta di portafoglio/agenda con tanti scomparti e chiusa con una zio comodissima. La uso per lavoro e per gli impegni quotidiani e la tengo in borsa.
E poi questa settimana è arrivata la terza una macaron A5 menta, dopo quasi un mese dall'ordine (... Si perché io compro tutto via internet, questa l'ho presa da Aliexpres, favoloso sito da cui comprare di tutto, prezzi bassissimi ma lunghissime attese).
E questa è dedicata esclusivamente al mio bimbo.
L'ho suddivisa in più sezioni:
  • Pediatra
  • Scuola
  • Sport
  • Menu
  • Attività
Per tutte le sezioni ho costruito dei divisori stampando delle immagini da internet plastificante e ritagliandosi a misura, e grazie a photoshop ho creato dei refil ad hoc, non saranno perfetti ma io mi ci trovo bene e ve li passo volentieri.
 
PEDIATRA




Andiamo per ordine nella sezione pediatra ho inserito una pagina con un veloce riepilogo delle visite con data e motivi della visita ( giusto per monitorare la situazione)
A seguire una con data, altezza e il peso( sempre utile per controllare la crescita) e poi una serie di altre pagine dove elencare le malattie che ha avuto, le visite specialistiche tipo oculista, otorino etc., i farmaci presi.. soprattutto gli antibiotici, e le visite dentistiche.
E poi ho aggiunto una serie di fogli vuoti dove faccio il riepilogo delle visite di controllo ( il nostro pediatra scrive tutto su un quaderno che noi portiamo sempre alle sue visite ma scrive così male che se torno a controllarlo dopo qualche giorno già non capisco più niente).
 
















 
 
SPORT
Mio figlio fa calcio, nuoto e ogni tanto viene a fare lezione di danza con la mamma ( e con una mamma insegnante di danza non si può fare diversamente..)
Per ogni sport un foglio dove segnare le info della segreteria, i numeri dei maestri, i pagamenti, le assenze e una lista dettagliata delle cose che vanno messe nella borsa per ogni attività, un pò per non dimenticare nulla e un pò perché se per caso non lo posso accompagnare io, chi lo farà potrà verificare se ha preso tutto.
 
 
 

 
 
 
 SCUOLA
Essendo anche rappresentante di classe le sezione scuola è abbastanza piena.
Numero di telefono di tutti.
Resoconto delle iniziative delle maestre da inoltrare a tutti i genitori.
Pagamenti retta e  mensa.
Giorno di chiusura e festività.
Orari varie e gite.
 
MENU
 
Questo è semplice.
 in pratica in base al foglio della mensa della scuola, ogni settimana, di solito la domenica, organizzo il menù completo per la settimana successiva.
Comodo, veloce, e soprattutto nel quotidiano non mi fa perdere tempo.
Un esempio del mio menu lo trovate   qui  e qui  
 



 
 
 
 
ATTIVITA VARIE
 
Qua raccolgo tutte le info, le idee e i progetti  come l'organizzazione della feste di compleanno , la baby sitter,  i centri estivi e così via .
Infine conservo, utilizzando delle buste plastificate e super decorate, tutto il materiale che trovo che mi potrà prima o poi servire ( volantini e brochoure principalmente).
Certo,  gestire tutto è sempre difficile, ma con un po di organizzazione è quasi divertente...


























4 commenti:

  1. Wow che brava! Sei super organizzata! Spero di riuscire ad organizzarmi bene come te quando il mio piccolo inizierà ad avere più impegni.
    Un abbraccio,
    Angi
    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima! Invidio la tua organizzazione! Io lo farei solo per avere una nuova agenda (anche io le amo!) ma poi non riuscirei ad essere costante. Per ora le agende le uso come ricettari!
    Esther

    RispondiElimina
  3. Ottima organizzazione dell'agenda!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi fogli per non dimenticare nulla, dalle visite, alla scuola, agli sport!!!
    Barbara

    RispondiElimina